fbpx

Cessione del quinto per dipendenti delle Forze Armate

Chi presta servizio nelle Forze Armate Italiane può chiedere la cessione del quinto dello stipendio e ottenere dei finanziamenti vantaggiosi. Con tempi di attesa minimi. Vuoi sapere come procedere? Continua a leggere per maggiori informazioni.

Cerchi un prestito vantaggioso, non finalizzato e che ti consenta di ottenere liquidità in poco tempo? La cessione del quinto per le Forze Armate è la soluzione ideale per chi presta servizio dell'esercito italiano, nella marina, nell'aeronautica e i tutti i corpi collegati.

Questo tipo di finanziamento, valido sia per chi presta servizio sul territorio che per le persone che lavorano negli uffici e in amministrazione, è perfetto per chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato e può impegnare una quota fissa dello stipendio.

Infatti, la regola fondamentale della cessione del quinto per le Forze Armate è proprio questo: il 20% della mensilità viene trattenuta direttamente dalla finanziaria, in accordo con l'istituto che si occupa di versare la mensilità sul conto corrente.

In questo modo tutto diventa più semplice, veloce e sostenibile grazie alle convenzioni riservate ai militari. Come quelle che permettono di avere cessioni del quinto riservate ai Carabinieri.

cessione del quinto per le Forze Armate

Vuoi maggiori informazioni?

Scegli la tua cessione del quinto ideale

Valutazione gratuita, nessun impegno.

Cos'è la cessione del quinto per i militari, definizione

Con questo termine intendiamo una tipologia di prestito non finalizzato, quindi non collegato a una determinata spesa, che si può chiedere alle banche o alle società finanziarie. La caratteristica essenziale è la capacità di trattenere la rata stabilita direttamente dallo stipendio. Cosa significa questo?

Per un militare, spesso impegnato in attività sul campo o in missione, non è comodo dover ricordare ogni mese in una data specifica di versare il corrispettivo della rata. Di conseguenza, la cessione del quinto dello stipendio per le Forze Armate è la strada più conveniente per chi non vuole impegni e vincoli.

Come funziona la cessione per le Forze Armate

Prima di chiedere un finanziamento con cessione del quinto per esercito, areonautica e marina militare è giusto capire quali sono le basi che permettono al richiedente di ottenere il prestito. E come si comporta la banca o l'istituto di credito nel momento in cui riceve la domanda. I passi sono chiari:

  • Chi ha bisogno di liquidità fa richiesta di cessione.
  • L'istituto analizza le condizioni e il profilo creditizio.
  • Accettata la domanda si interfacciano banca e NoiPA.
  • La rata viene trattenuta direttamente dal mensile.
  • In seguito, si può estinguere o rinegoziare il prestito.

Per chi lavora nelle Forze Armate è possibile avere una cessione del quinto per un prestito NoiPA. Questo significa avere delle agevolazioni in termini di velocità di versamento del credito richiesto e interessi convenienti. Le regole del quinto restano le stesse: massimo 75.000 euro da restituire anche in 120 mesi.

Perché scegliere la cessione del quinto dello stipendio?

Molti militari - tra corpi a ordinamento militare, ausiliari e di ordine pubblico come Carabinieri e Guardia di Finanza - scelgono la cessione del quinto in convenzione NoiPA perché ci sono diversi vantaggi che rendono questo prestito particolarmente favorevole. Quali sono i punti a favore di questa decisione?

Facile da chiedere

Pochi documenti, iter semplificato, procedura completamente online: per chi non ha tempo da perdere la cessione del quinto è perfetta.

Liquidità rapida

Se hai bisogno di una somma importante da spendere come preferisci non ci sono alternative: questo è uno dei finanziamenti migliori.

Nessuna garanzia

Puoi chiedere una cessione del quinto per militari anche se non hai garanzie o immobili da ipotecare. Via libera a protestati e cattivi pagatori.

Fai una simulazione della cessione del quinto

Siamo a tua disposizione per ogni esigenza

Non aspettare, scegli la cessione più conveniente.


Chi può chiedere la cessione del quinto per le Forze Armate?

In questa tipologia di prestito sono inclusi i dipendenti che fanno capo alle Forze Armate Italiane. Quindi rientra nella lista il personale operativo e amministrativo di Esercito, Aeronautica Militare, Marina, Carabinieri e Guardia di Finanza. Senza dimenticare le forze speciali. Come requisiti imprescindibili abbiamo l'età compresa tra 18 e 65 anni, residenza in Italia e la necessità del contratto di lavoro a tempo indeterminato che verrà dimostrato con la consegna dei documenti.


Caratteristiche strutturali di questo finanziamento

Iniziamo dalle cifre. Quanto posso chiedere con la cessione del quinto per militari e Forze Armate? Cifre comprese tra 5.000 e 75.000 euro ma con il prestito con delega convenzionato NoiPA puoi ottenere anche di più, fino a 150.000 euro (il massimo erogabile è legato al quinto massimo cedibile della retribuzione e alla durata del finanziamento che può essere compresa tra i 24 e i 120 mesi). In questo caso, però, la rata è del 40% sullo stipendio. Alcuni elementi da ricordare:

  • Prestito a tasso fisso.
  • Somma non finalizzata.
  • Ammortamento tra 24 e 120 mesi.
  • Nessuna spesa nascosta.

La convenzione tra NoiPA, l'organo che si occupa di elaborare e consegnare gli stipendi dei dipendenti legati alla Pubblica Amministrazione, permette di avere condizioni più convenienti. Ma per ottenere il credito bisogna consegnare sempre una serie di documenti. La lista è minima e facile da ricordare:

  • Ultima busta paga.
  • Certificazione CU ex-Cud.
  • Documento d’identità valido.
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria,

La procedura per ottenere la cessione del quinto ai militari e alle altre Forze Armate italiane può essere semplificata con l'accesso al portale NoiPA grazie allo SPID. In questo modo la procedura è completamente automatizzata e la domanda viene compilata online, senza file o attese agli sportelli bancari.

Cessione del quinto alle Forze Armate per cattivi pagatori

Per sua natura, la cessione del quinto per militari - ma non solo - può essere chiesta e ottenuta senza particolari difficoltà anche da chi ha segnalazioni al CRIF. Ovvero la banca dati più utilizzata dalle banche per verificare l'affidabilità dei debitori nel tempo.

Infatti, se hai ritardato il pagamento di rate su un prestito precedente puoi avere una segnalazione come cattivo pagatore. Questa condizione rientra dopo un certo periodo.

Nel frattempo è difficile ottenere finanziamenti che prevedono il versamento personale della rata. Come, ad esempio, il prestito personale.

La cessione del quinto, essendo automatizzata, è estranea a queste dinamiche e può essere sempre concessa. Ovviamente, nel contratto è sempre presente l'assicurazione sulla perdita del lavoro e su fine vita. La copertura è a garanzia del mandante e non del cliente, che rimane l’unico debitore principale e sul quale, in caso di inadempimento, l’assicurazione si rivale per il recupero del debito residuo.

cessione del quinto per le Forze Armate

Rinnovo, estinzione e rinegoziazione del prestito

La cessione del quinto per le Forze Armate è un finanziamento agevole e flessibile. Infatti, oltre a essere perfetto anche per protestati e cattivi pagatori, può essere estinto in anticipo. Prima di procedere, però, conviene sempre valutare se ci sono delle penali da pagare per rientrare nel mancato incasso degli interessi.

D'altro canto la cessione del quinto dello stipendio può essere rinnovata dopo il pagamento del 40% delle rate previste. Facciamo un esempio: se l'ammortamento è di 10 anni, posso rinnovare e ottenere una somma maggiore dilazionata nel tempo dopo 4 anni e relativo conteggio estintivo.

Cerchi una cessione del quinto adatta alle tue esigenze?

Per procedere in autonomia non basta avere i documenti necessari, devi anche valutare al meglio le diverse offerte. Noi abbiamo le competenze necessarie per aiutarti a valutare la migliore cessione dle quinto dello stipendio per militari, areonautica, marina militare e altre Forze Armate italiane.

Scegli la migliore cessione del quinto

Valuta gratis diverse soluzioni

Fai una simulazione del prestito.